domenica 25 marzo 2018

Schedina totocalcio 1973

Schedina del totocalcio del 18 marzo 1973.

Concorso 30, gestito dal CONI
Non vincente.
Altrimenti non sarebbe qui.
Sul bollo ci sta scritto "DOPPIA" ma non so cosa voglia dire.

Intuisco invece che "figlia" si riferisca al tagliando in mano al giocatore, mentre la matrice rimaneva in ricevitoria.

Giornata di derby glorioso fra Inter e Milan.

La serie A della schedina ha un rimescolamento di squadre rispetto al campionato 1965/1966 del quale ancora ricordo a memoria l'elenco delle formazioni in gara: Atalanta Bologna Brescia Cagliari Catania Fiorentina Foggia Inter Juve Lanerossi-Vicenza Lazio Milan Napoli Roma Sampdoria Spal Torino e Varese.
Avevo 10 anni.
Me le ricordo per via della collezione di figurine della Panini.

Brinda alla fortuna con Peroni, era l'invito dello sponsor, ma non riusciva a battere in fantasia quello della Stock che accompagnava alla radio "tutto il calcio minuto per minuto" negli interminabili pomeriggi di domeniche nei bar di soli maschi, come in un paese arabo.
Le voci arrotanti di Enrico Ameri e Sandro Ciotti erano tutt'uno con le scariche elettrostatiche delle radioline e a fine partite l'annunciatrice dalla radio offriva da bere: "La tua squadra ha vinto? Brinda con Stock 84; la tua squadra ha perso? Consolati con Stock Reserve; ha pareggiato? Grappa Julia".
Senza via di scampo: Stock.
Scusa Ameri, chiedeva la linea Ciotti per una qualche rete segnata all'improvviso, fra le urla dei tifosi sugli spalti, le strida del bar, il clangore dei flipper in funzione, lo schiocco delle stecche sui biliardi a scommessa, lo sprizzar di spume nei bicchieri, i mulinelli e la valanga di palline nei calcio balilla.

Domenica, odor di sigarette e birra, profumo di cialda da gelato, bucce di semi di girasole sputate dappertutto.

Domenica.






Nessun commento:

Posta un commento