domenica 30 settembre 2018

La settimana - antico gioco di società per femminucce


Si inaugura con questa scheda un breve ciclo di ricordi legato al mondo dei giochi di una volta.
Nell'era delle tecnologie e della segregazione infantile nelle case, se non nelle palestre-ludoteche-pizzerie-gonfiabili, sembrerà quasi impossibile pensare che ci fu un tempo che i bambini potessero giocare in santa pace per conto loro in strada, inventandosi i giochi nei limiti del possibile.
E dell’impossibile.
L’intenso allenamento di quei tempi, consente oggi a noi di una certa età - salvo le sviste - di camminare sui marciapiedi saltellando fra una cacata e l’altra gentilmente deposta dai cani degli scostumati portati a spasso proprio come si fa con i bambini. 
Non si capisce se sia stata una promozione per i cani o una disdetta per i bambini, ma entrambi oggi soffrono le medesime prigionie e pagano con la segregazione e l’ora d’aria il prezzo di crocchette e smancerie erogate a ore fisse dalle padroncine.
Chi invece non giocava alla settimana disegnata col tufo sui marciapiedi, oggi rischia di imbattersi nella fortuna che dicono arrivi inattesa a chi metta un piede nelle decorazioni canine sull'asfalto.
Non possiamo che augurare, tuttavia, che le fortune – inattese  e no – raggiungano tutte i padroni porcaccioni che quei cani portano amorevolmente legati per il collo.

Nessun commento:

Posta un commento